DOCUMENTI DA PRODURRE
Ogni atto necessita dei suoi DOCUMENTI.
Il nostro studio – dopo aver esaminato compiutamente la vostra pratica – vi indicherà pertanto quelli che dovrete necessariamente fornire.
Elenchiamo qui sotto i principali documenti utili per l’istruzione di una donazione immobiliare, in modo da poter controllare se ne siete già in possesso.
Ulteriori documenti, legati alle particolarità che si possono presentare – come nel caso d’intervento di minori d’età – vi saranno dettagliatamente richiesti per tempo.
PRINCIPALI DOCUMENTI
1) Copia del documento d’identità (fronte-retro) e del codice fiscale (o tessera sanitaria) delle parti.
2) Indicazione della residenza effettiva e attuale delle parti.
3) Certificato di stato civile libero o estratto per sunto di matrimonio delle parti.
4) Indicazione del valore della donazione.
5) Indicazione dell’eventuale rapporto di parentela tra le parti.
6) Indicazione di altre donazioni intercorse tra le stesse parti.
7) A seconda dell’oggetto di donazione: relativo titolo di provenienza (rogito di acquisto, dichiarazione di successione, altro titolo idoneo a dimostrare la proprietà) – nonché per gli immobili – copia di tutta la documentazione urbanistico/edilizia (concessione edilizia o altro titolo abilitativo, salvo che la casa sia stata costruita prima del 1° settembre 1967) nonché titoli abilitativi relativi alle eventuali opere effettuate successivamente.