DONAZIONI DIRETTE
La DONAZIONE DIRETTA è quel contratto con cui il donante, per mero spirito di liberalità, dichiara espressamente di donare a taluno – che solitamente accetta contestualmente – un determinato bene.
SCOPO espresso del donante è dunque quello di arricchire il patrimonio del cosiddetto donatario depauperando il proprio.
OGGETTO di donazione può essere qualsiasi bene, purché già presente nel patrimonio del donante. È, infatti, nulla la donazione di beni futuri.
Frequenti oggetti di donazione sono immobili, denaro, quote di società e titoli di stato.
Nel caso di donazione di un immobile, è importante conoscere le problematiche ad essa connesse in tema di futura commerciabilità del bene. Per maggiori chiarimenti si rimanda all’apposita pagina di questo sito.
La donazione può essere “arricchita” da diverse clausole che influenzeranno poi la successione del donante, quali ad esempio la dispensa da collazione e da imputazione – istituti che il notaio potrà compiutamente illustrarvi con riferimento al vostro specifico caso.
È importante, in ogni caso, conoscere tutte le soluzioni offerte dalla legge e le implicazioni ad essa connesse, prima di fare una donazione.
Vi consigliamo di chiedere una consulenza gratuita con il notaio in modo da ottenere tutti i più utili suggerimenti al riguardo.
Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni sui costi, clicca qui.