DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
La DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE è un adempimento fiscale. Con tale documento si dichiara all’Agenzia delle Entrate (competente in funzione della residenza del de cuius) il patrimonio relitto – ossia lasciato – dal defunto, al solo fine di pagare le relative imposte di successione.
La presentazione della dichiarazione di successione non comporta, come più volte ribadito anche dalla Cassazione, accettazione d’eredità.
OBBLIGATI alla sua presentazione sono tutti i chiamati all’eredità e i legatari.
Essa deve essere presentata entro 12 mesi dall’apertura della successione, pena il pagamento di sanzioni ed interessi correlati al suo ritardo.
Sebbene sia un documento di parte – che può essere sottoscritto anche da uno solo degli eredi – per la sua REDAZIONE è prudente affidarsi ad un notaio per essere certi di non perdere eventuali agevolazioni – che possono non conoscersi – come pure per evitare ulteriori costose dichiarazioni integrative.
Per poter correttamente redigere la dichiarazione di successione è necessario munirsi di una serie di documenti – che devono essere allegati alla denuncia fiscale – che il notaio può indicarvi e/o reperire lui stesso con facilità.
In presenza di beni immobili, è necessario poi autoliquidare e pagare le imposte ipotecarie e catastali prima della presentazione della dichiarazione di successione – cosa che il notaio sarà in grado di calcolarvi con precisione.
Il nostro studio è a vostra completa disposizione per la redazione e presentazione, presso qualsiasi competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate, di ogni dichiarazione di successione e vi offrirà ogni necessaria e opportuna consulenza inerente qualsiasi profilo successorio.
Lo studio è inoltre specializzato in diritto internazionale ed è pertanto in grado di assistere sia i cittadini stranieri sia coloro che sono chiamati ad eredità comprendenti beni siti all’estero.
Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni anche sui costi, clicca qui