DOCUMENTI DA PRODURRE
Elenchiamo, qui di seguito, i PRINCIPALI DOCUMENTI da presentarsi in occasione delle più frequenti pratiche legate alla successione di un soggetto.
Eventuali ulteriori documenti richiesti dalla particolarità della situazione, come nel caso di accettazione d’eredità con beneficio d’inventario o nel caso di eredi minori o interdetti, vi saranno puntualmente e dettagliatamente richiesti.
DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
1) Copia del documento d’identità (fronte-retro) e del codice fiscale (o tessera sanitaria) del defunto e di tutti gli eredi.
2) Residenza effettiva e attuale di tutti gli eredi e ultima residenza in vita del defunto.
3) Certificato di morte del defunto.
4) Certificato di stato civile libero o estratto per sunto di matrimonio del defunto.
5) Per le successioni testamentarie: copia del verbale di pubblicazione del testamento.
6) Se vi sono rinuncianti all’eredità: copia dell’atto di rinuncia.
7) A seconda dell’asse ereditario bisognerà inoltre produrre, per:
– rapporti bancari (libretti, titoli, conti correnti): dichiarazione rilasciata dalle Banche o dagli altri Istituti interessati attestante l’entità dei rapporti in essere alla data della morte;
– cassette di sicurezza: indicazione della Banca e del numero di contratto. In tal caso occorrerà previamente redigere un verbale notarile attestante il contenuto della stessa;
– immobili: atti di provenienza e se vi sono terreni, certificati di destinazione urbanistica relativi agli stessi;
– aziende: nome della ditta individuale, indicazione del valore dell’azienda al momento dell’apertura della successione;
– quote di società di persone: ragione sociale della società, indicazione del valore della quota di titolarità del defunto al momento dell’apertura della successione;
– quote di società di capitali: denominazione della società, indicazione del valore della quota di titolarità del defunto al momento dell’apertura della successione quale risultante dall’ultimo bilancio della società;
– crediti: dati dei soggetti debitori e relativi documenti attestanti l’esistenza dei crediti;
– passività deducibili (mutui, cambiali, spese mediche degli ultimi 6 mesi, spese funerarie): copia dell’atto di mutuo, delle cambiali, ovvero dell’altra documentazione attestante i debiti, nonché copia delle fatture relative alle spese deducibili;
– imbarcazioni: libretto di navigazione, indicazione del relativo valore.
PUBBLICAZIONE DI TESTAMENTO OLOGRAFO
1) Copia del documento d’identità (fronte-retro) e del codice fiscale (o tessera sanitaria) del defunto e dei richiedenti la pubblicazione del testamento.
2) Residenza effettiva e attuale dei richiedenti la pubblicazione del testamento e ultima residenza in vita del defunto.
3) Estratto per sunto dell’atto di morte.
4) Originale del testamento olografo
ACCETTAZIONE ESPRESSA D’EREDITA’
1) Copia del documento d’identità (fronte-retro) e del codice fiscale (o tessera sanitaria) del defunto e degli eredi accettanti.
2) Residenza effettiva e attuale degli eredi accettanti e ultima residenza in vita del defunto.
3) Certificato di morte del defunto.
4) Per le successioni testamentarie: copia del verbale di pubblicazione del testamento.
TRASCRIZIONE D’ACCETTAZIONE TACITA D’EREDITA’
1) Certificato di morte del defunto.
RINUNCIA ALL’EREDITA’
1) Copia del documento d’identità (fronte-retro) e del codice fiscale (o tessera sanitaria) del defunto e dei rinuncianti.
2) Residenza effettiva e attuale dei rinuncianti e ultima residenza in vita del defunto..
3) Certificato di morte del defunto.
4) Per le successioni testamentarie: copia del verbale di pubblicazione del testamento.
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