IMPRESA FAMILIARE
Laddove non sia configurabile un diverso rapporto (associativo o societario), se un familiare presta in modo continuativo la propria opera nella famiglia o nell’IMPRESA FAMILIARE ha diritto al mantenimento – secondo le possibilità patrimoniali della famiglia – e alla partecipazione agli utili dell’impresa familiare.
Per familiari dell’imprenditore individuale si intendono il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado.
Ai fini fiscali, l’utile prodotto dall’impresa andrà diviso tra tutti i collaboranti in proporzione alla quantità e qualità del lavoro svolto.
Il reddito prodotto dall’impresa familiare sarà pertanto soggetto alle diverse aliquote proprie di ciascun partecipante, con possibilità di un complessivo risparmio fiscale.
Per conoscere tutti gli obblighi e i diritti nascenti dalla partecipazione all’attività di lavoro nell’impresa esercitata in forma familiare vi consigliamo di rivolgervi al nostro studio. Il notaio saprà guidarvi e assistervi con competenza nell’utilizzo e nella gestione di questa opportunità.
Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni sui costi, clicca qui.