DOCUMENTI DA PRODURRE ATTI IMMOBILIARI
Ogni atto necessita dei suoi DOCUMENTI.
Il nostro studio, dopo aver esaminato compiutamente la vostra pratica, vi indicherà pertanto quelli che dovrete fornire.
Elenchiamo qui sotto i principali documenti utili per l’istruzione di una pratica immobiliare, in modo da poter controllare se ne siete già in possesso.
Ulteriori documenti, legati alle particolarità che si possono presentare, come nel caso d’intervento di minori d’età, ovvero di procuratori, vi saranno dettagliatamente richiesti per tempo.
PRINCIPALI DOCUMENTI
1) Copia del documento d’identità (fronte-retro) e del codice fiscale (o tessera sanitaria) delle parti.
2) Indicazione della residenza attuale delle parti.
3) Indicazione del prezzo d’acquisto.
4) Certificato di stato civile libero o estratto per sunto di matrimonio di tutte le parti.
5) Titolo di provenienza: rogito di acquisto o dichiarazione di successione o altro titolo idoneo a dimostrare la proprietà.
6) Copia del contratto preliminare di compravendita o della proposta di acquisto accettata. Se tali documenti sono già stati registrati: copia del modello F23 attestante il pagamento delle relative imposte.
7) Copia degli assegni o dei bonifici bancari relativi ad eventuali pagamenti effettuati a titolo di acconti o caparra.
8) Dati dell’eventuale mediatore immobiliare con recapito telefonico nonché copia dell’assegno o degli assegni consegnati prima dell’atto definitivo.
9) Copia di tutta la documentazione urbanistico/edilizia (concessione edilizia o altro titolo abilitativo salvo che l’immobile sia stato costruito prima del 1° settembre 1967) nonché titoli abilitativi relativi alle eventuali opere eseguite dai venditori successivamente all’acquisto (DIA, CIAL, condoni, ecc.) e relativo fine lavori.
10) Attestato di certificazione/prestazione energetica (A.C.E./A.P.E.).
11) Per i terreni: certificato di destinazione urbanistica in corso di validità (massimo 1 anno) da allegare in originale all’atto.
12) Nel caso venga richiesto un mutuo per finanziare l’acquisto: indicazione della banca e nominativo, con recapito telefonico, del referente della pratica.