ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE
Possiamo qui, in poche righe, solo accennarvi alle ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE.
Il nostro studio è in grado di seguirvi con particolare competenza, anche in funzione del filo diretto che uno dei Notai, ex professionista sportivo, ha con le Federazioni iscritte al C.O.N.I. e con l’ufficio legale dello stesso C.O.N.I..
Lo studio è preparato per seguirvi in ogni passo, consigliandovi e indirizzandovi per perseguire al meglio i vostri intenti.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA
Quando l’intenzione di più persone è quella di raggrupparsi per perseguire uno scopo non commerciale si dà luogo alla costituzione di un’ASSOCIAZIONE.
I soci possono liberamente dettare le norme che regoleranno il funzionamento dell’associazione, nonché i rapporti tra i soci stessi e l’associazione, che costituiscono il cosiddetto “Statuto”, nel rispetto dei principi generali di ordine pubblico e buon costume.
Un caso particolare di associazione è quella DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA, quella tipica, per intenderci, dei club di tennis, di golf, di calcio o di altri sport.
In questo caso, oltre alle regole associazionistiche normali, bisogna seguire anche le regole dettate dal C.O.N.I., che riguardano in particolare la cosiddetta “democraticità” dell’elettorato attivo e passivo e la previsione della devoluzione dell’eventuale patrimonio attivo in sede di scioglimento dell’associazione a favore di determinati altri soggetti.
LA SOCIETÀ DI CAPITALE SPORTIVA DILETTANTISTICA E PROFESSIONISTICA
Un oggetto sociale particolare di una società di capitali è quello che permette di esercitare, in forma d’impresa, un’attività sportiva, sia rivolta a sportivi dilettanti sia a sportivi professionisti.
In questo caso – valide e ferme le norme generali che regolano le società di capitali – è necessario inserire negli Statuti, anche norme particolari, soprattutto in tema di ripartizione degli utili e di scioglimento, ope legis o volontario, dettate dal C.O.N.I..
Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni sui costi, clicca qui.